Società Sportiva Dilettantistica Dimensione Sport s.r.l.

Iscritta al Coni, affiliata alla Federazione Italiana Nuoto e al Centro Sportivo Italiano.

In possesso della licenza di Scuola Nuoto Federale.

 

La Società Sportiva Dilettantistica Dimensione Sport s.r.l. gestisce la Piscina Comunale di Verano Brianza in virtù di una concessione pubblica. Nel suo statuto la Società prevede, senza perseguimento di finalità lucrative l’organizzazione, la promozione, lo sviluppo e la gestione di attività ginnico-sportive, a livello dilettantistico-amatoriale nell’ambito del nuoto e delle attività sportive acquatiche. Al fine di raggiungere tale oggetto sociale, la Società potrà pertanto, altresì, occuparsi della promozione e dell’organizzazione di gare, tornei e ogni altra attività legata agli sport sopra indicati per puro spirito formativo, ricreativo e amatoriale.

Per restare fedele a questo principio è iscritta al Coni, affiliata alla Federazione Italiana Nuoto e al Centro Sportivo Italiano.

Ha inoltre ottenuto la licenza di Scuola Nuoto Federale, con la quale la F.I.N. riconosce ed autorizza la Società a svolgere attività didattica delle varie discipline acquatiche che si svolgono in un impianto natatorio, nel rispetto delle specifiche normative federali. La Scuola Nuoto Federale è un riconoscimento concesso da parte della Federazione Italiana Nuoto in merito alla qualità della didattica, dell’organizzazione, dell’idoneità, della funzionalità e dell’igiene della struttura.

Il nostro progetto di Scuola Nuoto valorizza tutte le fasce di età con attività didattiche mirate. Il miglioramento delle tecniche natatorie, in piccoli gruppi omogenei, si completa con la cura di aspetti come lo sviluppo psico-motorio, la crescita e la socializzazione dei nostri allievi. All’interno della nostra Scuola Nuoto Federale tutto il personale tecnico, così come il Coordinatore di Vasca ed i Dirigenti Sportivi sono abilitati all’insegnamento e all’organizzazione dal Settore Istruzione Tecnica della FIN o laureati alla facoltà di Scienze Motorie.

La Licenza autorizza la Società ad utilizzare il marchio e la denominazione di  Scuola Nuoto Federale.

 

Per S.S.D. Dimensione Sport srl la soddisfazione dell’Utente e la sua centralità sono obiettivi fondamentali. Per questo motivo tutto il personale è coinvolto e impegnato nel realizzare ed offrire un servizio in cui crede, condividendo gli obiettivi, l’impegno e i valori comuni, fondendo nello spirito di squadra le capacità personali e professionali. Crediamo:

 

LA STRUTTURA:

L’impianto è dotato di 2 vasche e una piccola palestra.

Una vasca da 8 x 20 metri divisa in 4 corsie con altezza da 100 a 160 cm con una temperatura di 28.5°

Una vasca di ambientamento da 2.5 x 8 metri con altezza di 70 cm con una temperatura dai 30° ai  32°.

Una piccola sala climatizzata .

 

La Piscina Comunale di Verano Brianza è una struttura situata in un complesso scolastico, nel centro del paese, proprio di fianco al Comune . L’impianto è dotato di 2 vasche e una piccola palestra.

Una vasca da 8 x 20 metri divisa in 4 corsie con altezza da 100 a 160 cm con una temperatura di 28.5°, dove vengono svolti corsi di nuoto per Bambini e Ragazzi (dai 5 anni in su), per Adulti, corsi di Acquafitness e Gestanti, e dove si allena la nostra squadra agonistica.

Una vasca di ambientamento da 2.5 x 8 metri con altezza di 70 cm utilizzata per i corsi Baby (dai 3 ai 6 anni) con una temperatura di 30° e per i corsi Neonati ( dai 3 ai 36 mesi) con una temperatura di 32°.

Una piccola sala climatizzata dove vengono tenuti corsi di Zumba Fitness, Gag, Total Body, Risveglio Muscolare, Spinning, Circuito Bike, Pilates, Pilates per Gestanti, Massaggio al Neonato, Danza Moderna per ragazze e ragazzi.

 

 

SISTEMI A RAGGI ULTRAVIOLETTI

Nella nostra struttura è installato un sistema a raggi ultravioletti (UV) per il trattamento dell’acqua della vasca grande per il miglioramento della qualità dell’acqua..

 

Nella nostra piscina è stato recentemente installato un sistema a raggi ultravioletti (UV) per il trattamento dell’acqua della vasca grande. Ciò aiuta a migliorare in maniera significativa la disinfezione e la qualità dell’acqua in cui nuotiamo. Il sistema a raggi ultravioletti non sostituisce la disinfezione tramite cloro, ma vi si affianca potenziandone l’efficacia e riducendone gli effetti indesiderati.

Esistono diversi tipi di impianti a raggi UV, quello installato nella nostra piscina è un impianto a media pressione. Le lampade UV a media pressione adempiono alle seguenti determinanti funzioni:

 

 

 

SISTEMI DI SICUREZZA

La struttura dispone di un impianto di videosorveglianza che ha lo scopo di tutelare i frequentatori e i loro effetti.

 

La zona riservata al pubblico e la zona degli spogliatoi riservata al cambio scarpe sono coperte da un impianto di videosorveglianza che ha lo scopo di tutelare i frequentatori e i loro effetti. La registrazione e la conservazione delle immagini viene effettuata ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 196/2003.

Tutti gli armadietti sono dotati di serrature lucchettabili. È inoltre presente un sistema di box di sicurezza dove lasciare custoditi piccoli oggetti

 

 

LA POLITICA DELLA QUALITA’

La politica della Qualità attraverso un articolato percorso di miglioramento continuo del servizio ha come obiettivo principale la sempre maggior soddisfazione dei frequentatori.

 

Nel nostro impianto si applica il sistema di autocontrollo per i requisiti igienico-sanitari, ai sensi della D.G.R. 8/2552. La legislazione impone alle strutture natatorie di applicare un protocollo nel quale definire le attività volte a garantire i requisiti per la costruzione, la manutenzione, la gestione, il controllo e la sicurezza, ai fini igienico-sanitari, delle piscine natatorie.

I controlli per la verifica del corretto funzionamento delle piscine sono distinti in controlli interni, eseguiti a cura del responsabile dell’attività, e controlli esterni, di competenza dell’Azienda Sanitaria Locale.

Il responsabile dell’attività deve eseguire dei controlli interni per la verifica del corretto funzionamento della piscina. I controlli interni devono essere eseguiti, nel rispetto delle procedure della qualità, secondo protocolli di gestione e di autocontrollo; a tal fine il responsabile dell’attività ha approntato un documento di valutazione del rischio, in cui è considerata ogni fase che potrebbe rivelarsi critica nella gestione dell’attività.

Si riportano qui di seguito gli standard di qualità che S.S.D. Dimensione Sport srl si impegna a rispettare.

FATTORE DI QUALITA’

Qualità del livello di sicurezza

INDICATORE STANDARD
Certificato di agibilità alla struttura possesso
Progetti e dichiarazione di conformità degli impianti (elettrici, antincendio, idrotermo – sanitari) possesso
Corsi di formazione e informazione per i lavoratori sulle procedure per leemergenze e l’anticendio Effettuazione dei corsi condocumentazioni ed attestati
Sistema di illuminazione di emergenza presenza
Controllo delle vie di esodo Verifica 2 volte l’anno
Controllo delle porte di emergenza Verifica 2 volte l’anno
Verifica carica e scadenza degliestintori portatili Verifica 2 volte l’anno
Corsi di formazione per il personale addetto alla lotta antincendio Presente e garantito

FATTORE DI QUALITA’

Qualità del livello di sicurezza

INDICATORE STANDARD
Corsi di formazione per il personale addetto al primo soccorso Presente e garantito
Assistente bagnante professionale Presente a bordo vasca a norma di legge
Possesso per ciascun assistente bagnante del brevetto valido per l’anno in corso possesso
Possesso, per ciascun istruttore, allenatore, del titolo valido per l’anno in corso rilasciato da: istituzioni scolastiche, CONI, Federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva. possesso
Possesso per ciascun Allenatore del titolo valido possesso
Coordinatore di vasca in possesso del titolo riconosciuto possesso
Direttore Sportivo possesso
RSPP possesso
RLS possesso
D. Lgs. 81/2008 – sicurezza e salute dei lavoratori Settore seguito da una società esterna

FATTORE DI QUALITA’

Qualità delL’AMBIENTE E RISPETTO

DELLE NORMATIVE IGIENICO – SANITARIE

INDICATORE STANDARD
Rispetto dei parametri fisico chimici e micro-biologici dell’acqua presenza di un sistema di filtraggio automatico e di ricambio dell’acqua. È assicurato un ricircolo completo continuo; il ricambio completo dell’acqua 1 volta all’anno, il ricambio parziale (minimo il 5% del volume) giornaliero. Campionatura tramite ditta esterna una volta al mese. Sono previste analisi a cura dell’ASL per verificare il rispetto dei parametri fissati dalla legge (D.G.R. 8/2552) e da parte del fornitore di prodotti chimici.
Effettuazione di controlli del PH, disinfezione dell’acqua. controllo dei parametri fisico – chimici cinque volte al giorno a cura del personale addetto e 24 ore su 24 attraverso un monitor collegato ad una centralina. I parametri vengono segnati su un’apposita lavagna esposta sul piano vasca e da tutti visibile e consultabile oltre che annotati sugli appositi registri.
Mantenimento costante dei livelli di cloro, PH e nitrati entro l’intervallo definito per legge ( cloro libero: 0,7 – 1,5 mg/l; PH: 6,5 – 7,5) uso di correttori chimici e disinfezione dell’acqua con cloro libero. E’ possibile verificare il livello di cloro e PH dell’acqua tramite centralina collocata all’interno della piscina ed aggiornata automaticamente.
Temperatura all’interno dei valori di legge (vasca grande coperta: 27° – 31°; vasca piccola coperta: 29° – 34°) temperatura costantemente all’interno dei valori di legge negli orari di apertura al pubblico. Viene effettuato un controllo cinque volte al giorno. I parametri vengono segnati su un’apposita lavagna esposta sul piano vasca e da tutti visibile e consultabile.
Temperatura dell’aria in vasca Non inferiore alla temperatura dell’acqua in vasca. I parametri vengono segnati su un’apposita lavagna esposta sul piano vasca e da tutti visibile e consultabile.

FATTORE DI QUALITA’

Qualità delL’AMBIENTE E RISPETTO

DELLE NORMATIVE IGIENICO – SANITARIE

INDICATORE STANDARD
Disinfezione del piano vasca disinfezione quotidiana a cura del personale addetto.
Pulizia del piano vasca pulizia quotidiana mattutina con ripetute riprese nell’arco della giornata, a cura del personale addetto
Pulizia e conduzione delle altre zone dell’impianto Secondo schede autocontrollo in vigore

 

SSD Dimensione Sport srl si impegna verso i propri frequentatori, collaboratori e fornitori ad attuare e perseguire:

 

È garantito ai frequentatori il diritto di presentare reclami, osservazioni o suggerimenti nel caso in cui riscontrino livelli di qualità inferiori a quelli previsti dalla presente Carta dei Servizi, anche con riferimento agli standard e ai servizi indicati e descritti nei paragrafi precedenti.

S.S.D. Dimensione Sport srl garantisce le necessarie azioni di miglioramento, considerando il reclamo una risorsa per il miglioramento delle prestazioni.

È possibile presentare osservazioni, suggerimenti e reclami sia verbalmente presso la Direzione sia utilizzando l’apposita modulistica da imbucare nelle cassette poste all’interno dell’impianto.

La conoscenza del livello di soddisfazione dei frequentatori in riferimento ai servizi ricevuti calcolata con apposite rilevazioni è elemento fondamentale per S.S.D. Dimensione Sport srl e per la nostra politica di miglioramento continuo.

Quale strumento di rilevazione della soddisfazione dei frequentatori S.S.D. Dimensione Sport srl ha scelto la predisposizione e somministrazione di un questionario ad un campione rappresentativo degli utenti, con frequenza annuale o secondo necessità. Tale questionario compilato dai frequentatori in maniera completa ed anonima, raccoglie sia l’importanza del fattore analizzato (qualità attesa) che la valutazione di esso (qualità percepita). Il rapporto tra la qualità percepita e la qualità attesa fornisce il livello di soddisfazione in merito al fattore. Estendendo tale metodica a tutti i fattori del servizio e operando la media statistica si arriva al livello di soddisfazione del servizio globale.